emme2-moquette.jpg

Pulizia della moquette

Una moquette è in grado di creare all’interno di un appartamento un’atmosfera calda e accogliente. Hai mai provato a camminarci sopra a piedi scalzi? Una sensazione di morbidezza unica, provare per credere! Dall’altro canto una moquette è un tessuto delicato che si macchia facilmente e trattiene tantissima polvere e sporcizia. Quindi, come pulire la moquette in modo semplice e veloce? Le soluzioni a disposizione sono numerose: si passa dall’utilizzo dell’aspirapolvere, ai lavaggi a secco per approdare poi a trattamenti più profondi per rimuovere anche le macchie più ostinate. Scopriamole insieme leggendo le prossime righe: tanti utili consigli ti attendono per pulire la tua moquette sfruttando anche prodotti green che avrai certamente già in casa.

Pulire la moquette con prodotti fai-da-te

Se non sei in possesso di una lavamoquette a vapore non temere: esistono soluzioni alternative fai-da-te particolarmente efficaci. Allora come pulire una moquette con prodotti naturali?

Recupera mezzo litro d’acqua, un bicchiere di alcol denaturato e dell’aceto bianco. Mischia in una ciotola tutti gli ingredienti e poi travasali in un flacone spray vuoto e pulito. Dopodiché inizia ad inumidire la moquette senza esagerare mai con il liquido. Usa una spazzola per rimuovere le macchie più difficili e secche. Nel caso siano presenti macchie più consistenti, come quelle di caffè o inchiostro, aggiungi al preparato dell’acqua frizzante e aumenta la quantità di aceto. Con questo semplice rimedio naturale anche lo sporco più ostinato ha i giorni contati!

Come eliminare i cattivi odori dalla moquette

Un altro difetto della moquette è di impregnarsi facilmente di cattivi odori. Come eliminarli? La soluzione migliore l’abbiamo già vista: è quella di cospargere la superficie con del bicarbonato e lasciarlo riposare per qualche ora. Infatti oltre ad igienizzare il tessuto, assorbe anche gli odori!

Se gli odori sono forti e persistenti prima di usare il bicarbonato puoi pretrattare la superficie con acqua e aceto. Per un effetto ancora più importante aggiungi al bicarbonato, mezzo bicchiere di borace e due di farina di mais.